MASTER
Dirigente: Marco Campodoni
Allenatori: Severino Barbagelata
Enzo Valente
L’attività Masters in Italia ha preso piede nella metà degli anni settanta e il primo rapallese a gareggiare, nel ’78 in un meeting a Sturla, fu l’indimenticato Lucio Mascardi, altra figura fondamentale dell’intero sport cittadino.
Nell’83 Lucio ha fondato la sezione Masters della Rapallo Nuoto insieme ad un altro grande personaggio Francesco “Uccio” Bonati, già allenatore di centinaia di ragazzini che giocavano a calcio, e nell’84 i due partecipano per la prima volta ad un campionato italiano.
A loro in seguito si uniscono nell’85 Attilio Casareto buon nuotatore da giovane e in seguito apprezzato difensore dei Broccoletti, nell’86 Natale Sirito e “Lacci” Bonazzi, nell’87 Livio Alessandri, Carlo Gatti e Antonio Baroni con la staffetta 4X50 misti (Casaretto dorso, Mascardi rana, Baroni farfalla, Bonati stile libero) che vince la medaglia di bronzo, prima di una lunga serie.
Nell’87 arriva anche la prima donna “masters” e non poteva essere che Ondina Ravera, figlia di Marò, che l’anno successivo viene raggiunta dalla “mitica” Alba Caffarena.
Questi nuotatori sono solo i primi di un folto numero di Masters che si sono cimentati in gare nazionali rappresentando la Rapallo Nuoto, fra i quali per il notevole palmares meritano una citazione Lorenzo Marugo più volte campione del mondo masters e detentore tutt’ora di record mondiali, Cristina Nistri primatista europea sui 200 farfalla nel 2006 e Cristina Grugni.
Alba Caffarena vincitrice a praga seconda in germania (Campionati europei),
campionessa italiana detentrice di record italiani nello stile libero M85 e M90.
Altra perla Salvatore Deiana sulla cresta dell’onda dalla categoria M60 con svariati record italiani nel mezzofondo e fondo in vasca, Bronzo Mondiale a Riccione 2012 e Bronzo Europeo a Londra 2016, pluricampione italiano.
Negli ultimi anni un susseguirsi di successi tanti atleti in svariate categorie, come Diego Zamorani, Fulvio Tubino, Severino Barbagelata, Viani Raffaele, Michela Quercini….
Al momento la squadra conta 60 elementi ed è
collocata nelle prime 10 società in Italia !!!!!!!!